Terzo Turno 2016

Qui a Bosco Gurin i giochi olimpici tra i nostri super mini eroi sono agli sgoccioli! Questa mattina, dopo la colazione, le varie squadre dei super eroi saranno confrontati in un gioco con alcune domande sul paese. Dovranno ricomporre i tasselli di alcuni “graffiti” disegnati sugli edifici della località.
Nel corso della giornata, si dovranno anche riporre i velli d’oro e tutte le stoffe, le pozioni, le armi, ecc. nelle borse e ordinare la colonia per il giorno della partenza, in modo che possa accogliere anche altri gruppi. Domani, ci sarà il ritorno dei vostri campioncini! Tutti bene o male hanno vinto in impegno, collaborazione, simpatia, amicizia; è stata una settimana arricchente da molti punti di vista. I gruppi dopo questi giorni hanno aumentato la loro coesione e si sono strette nuove amicizie; ma il viaggio è oramai vicino. La settimana ha permesso la crescita individuale e di gruppo, di ogni partecipante, ma come per ogni viaggio è giunto quasi il momento del ritorno. Ognuno di loro farà sicuramente tesoro (eccole qui le vere medaglie) di tutte le belle esperienze trascorse con i loro compagni di viaggio.

C’è un solo viaggio possibile: quello che facciamo nel nostro mondo interiore.

Non credo che si possa viaggiare di più nel nostro pianeta.

Così come non credo che si viaggi per tornare.

L’uomo non può tornare mai allo stesso punto da cui è partito, perché, nel frattempo, lui stesso è cambiato.

Da sé stessi non si può fuggire.

Tutto quello che siamo lo portiamo con noi nel viaggio.

Portiamo con noi la casa della nostra anima, come fa una tartaruga con la sua corazza. 

In verità, il viaggio attraverso i paesi del mondo è per l’uomo un viaggio simbolico.

Ovunque vada è la propria anima che sta cercando.

Per questo l’uomo deve poter viaggiare.

A. Tarkowsky

Dopo pranzo si svolgeranno gli ultimi giochi e attività per il paese. Le cinque squadre dovranno difendere la loro postazione ben mimetizzata dagli altri super mini eroi che cercheranno di rubare loro dei tappi in sughero colorati che possiedono differenti punti. Dopo la merenda si terminerà la preparazione delle valigie; i partecipanti alla colonia avranno a disposizione un momento personale per docciarsi, giocare a dei giochi di società e divertirsi. Seguirà la fase importante in cui verranno incollati i bastoncini di tutte le squadre sul nostro tabellone che porterà i partecipanti a raggiungere forse l’’Olimpo.
Per concludere, alla sera, si svolgerà la serata casinò.